Sede operativa: Via Comunità Carnica 7, 33029 Villa Santina UD . t. +39 0433 86075 .
La potenza
di un impianto idroelettrico
su misura
Tecnologie
per l’energia
L’energia
per il tuo futuro

I nostri servizi

LUMIEI Impianti è partner di fiducia nella progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e strutturale di centrali idroelettriche chiavi in mano, con la garanzia di una qualità certificata.
Il programma produttivo di LUMIEI prevede:

Impianti idroelettrici completi chiavi in mano

Con le nostre competenze siamo in grado di realizzare impianti idroelettrici completi con la formula “chiavi in mano” sia della parte civile, che della condotta e della parte elettromeccanica dell’opera di presa e della centrale, garantendo al committente la sicurezza di unico interlocutore.

Progettazione, fornitura e posa in opera di turbine idroelettriche

L’esperienza accumulata negli anni ci permette di progettare con moderni strumenti di calcolo la migliore idraulica per garantire al cliente una turbina affidabile e con alti rendimenti. Il nostro punto di forza è la progettazione idraulica su ogni singola turbina in cui il profilo idraulico è realizzato ex-nuovo, rendendo ogni turbina unica e personalizzata secondo le esigenze del cliente.
Turbine idrauliche:

  • Kaplan (turbine a reazione)
  • Francis (turbine a reazione)
  • Pelton (turbine ad azione)

Progettazione e realizzazione della parte elettrica dell’impianto

Siamo in grado di progettare e realizzare l’impianto elettrico di centrale, completo di quadri elettrici BT, sia della parte di potenza, dal generatore al punto di consegna, che della distribuzione ai servizi ausiliari, sia dell’edificio di centrale che dell’opera di presa, completi di automazione, quali:

  • Quadri elettrici di controllo e comando con PLC
  • Quadri servizi ausiliari
  • Quadri elettrici di parallelo
  • Quadro alimentazione opera di presa
  • Telecontrollo e comando da remoto

Automazione impianti

Progettazione e realizzazione dell’automazione con l’installazione di sensori e rilevatori collegati con il PLC per rendere il funzionamento dell’impianto automatico.

Progettazione meccanica e fornitura di singole parti meccaniche

In caso di necessità siamo in grado di progettare, realizzare e installare singole attrezzature necessarie al corretto funzionamento dell’impianto idroelettrico sia meccaniche che elettriche, anche a sostituzione di elementi danneggiati o usurati dal tempo. Nella nostra struttura siamo in grado di progettare, realizzare e mettere in opera tutte le strutture in acciaio necessarie per garantire il migliore funzionamento alla centrale idroelettrica, quali:

  • Paratoie
  • Sgrigliatore
  • Griglie con profilo speciale
  • Elementi speciali

Impianti su acquedotto

Questa tipologia di impianti sfrutta la prevalenza degli impianti acquedottistici e le strutture già realizzate per la produzione di energia, sostituendo, ove presenti, le valvole di dissipazione con moderne turbine idroelettriche. Le soluzioni da noi proposte mantengono primario l’utilizzo potabile dell’acqua utilizzando materiali e soluzioni che non ne alterano la composizione chimica garantendo sempre, anche in caso di fermo macchina, l’approvvigionamento delle utenze domestiche ed industriali.

Servizio di manutenzione ordinaria, straordinaria e gestione di impianti idroelettrici

Siamo i grado di eseguire servizi di manutenzione ordinaria preventiva per mantenere in efficienza tutte le attrezzature presenti sia in centrale che all’opera di presa. Possiamo anche eseguire interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti e sulle parti costituenti per ripristinarne la funzionalità o per eseguire degli ammodernamenti in seguito all’entrata in vigore di nuove normative.
Al cliente offriamo il servizio di gestione completa dell’impianto mediante telecontrollo quotidiano, manutenzione ordinaria programmata e pronto intervento, anche nei giorni festivi, in caso di fermo impianto per garantire il massimo numero di ore di funzionamento possibili.

Studio di fattibilità

Le competenze e l’esperienza accumulata negli anni ci permette di redigere un documento che rappresenta una completa panoramica tecnico-economica-paesaggistica, con eventuali elaborati grafici, per individuare le principali caratteristiche e verificare la fattibilità della possibile realizzazione di un impianto idroelettrico e rilievi delle portate in alveo mediante misure direttamente eseguite dal nostro personale con correntometri ad elica.
Lo studio è una buona base di partenza per un corretto approccio alle fasi successive per la domanda di concessione di derivazione delle acque pubbliche a scopo idroelettrico.

Pratiche per domanda di concessione e derivazione idraulica

Per il committente possiamo realizzare tutta la documentazione, di progetto e tecnico-amministrativa, necessaria da consegnare allegata alla domanda per il rilascio della concessione di derivazione della acque pubbliche a scopo idroelettrico, comprese le relazioni per il rilascio delle autorizzazioni di valutazione di Impatto Ambientale, Autorizzazione Paesaggistica, Valutazione Acustica, Valutazioni dello Stato Ecologico.
Monitoraggio quantitativo delle acque con apposita strumentazione eseguito dal nostro personale con correntometri ad elica ai necessari intervalli temporali per fornire un campionamento credibile della portata presente nel corso d’acqua.

Lumiei impianti garantisce qualità
ad ogni livello, dal singolo componente
all’intero impianto