Sede operativa: Via Comunità Carnica 7, 33029 Villa Santina UD . t. +39 0433 86075 . info@lumieimpianti.com

La potenza
di un impianto idroelettrico
su misura

leggi

Tecnologie
per l’energia

leggi

L’energia
per il tuo futuro

leggi

Progettiamo impianti
su acquedotto e ad acqua fluente

Impianti ad acqua fluente

Un impianto idroelettrico ad acqua fluente è un complesso di opere civili e idrauliche e attrezzature elettromeccaniche costruito per convertire l’energia potenziale dell’acqua disponibile ad una certa quota rispetto alla quota in cui sono posizionate le turbine.

Per questo i due fattori fondamentali per la definizione della potenza sviluppabile sono:

  • salto: differenza di quota esistente dal luogo in cui è disponibile la risorsa idrica e la quota di restituzione;
  • portata: la quantità di acqua disponibile per essere turbinata, al netto del rilascio obbligatorio (D.M.V.) a norma di legge.

Impianti su acquedotto

Un importante settore per lo sviluppo e l’applicazione delle energie rinnovabili è rappresentato dall’installazione di turbine idroelettriche lungo le reti degli acquedotti e degli impianti irrigui, ove sia possibile sfruttare salti e portate differentemente dissipati, sfruttando infrastrutture esistenti come condotte e canali. Alla produzione di energia elettrica utilizzando energia potenziale altrimenti persa, si aggiunge anche il contenimento dell’impatto ambientale in quanto si possono sfruttare le infrastrutture esistenti.

La LUMIEI Impianti ha scelto di specializzarsi in questo settore e, dopo aver realizzato numerose installazioni su acquedotti, ha progettato e allestito un laboratorio prove per il test di impianti in scala ridotta presso la sua sede a Sauris, in modo da simulare il futuro impianto e studiare il comportamento della turbina al variare delle condizioni di lavoro dell’impianto.

Sgrigliatore automatico rotante a rete metallica dentata

L’esigenza di ridurre i problemi di intasamento delle turbine idrauliche, provocati da materiali in sospensione oppure galleggianti nelle acque fluviali,“ materia prima “ degli impianti idroelettrici, porta a prevedere l’adozione di idonei sistemi di filtraggio delle acque, come griglie e sistemi automatici di pulizia, a monte della vasca di raccolta delle acque e prima dell’ingresso nelle condotte forzate di alimentazione delle turbine.

L’energia per il tuo futuro

Energia sicura, sempre rinnovabile e compatibile con la conservazione del patrimonio ambientale: è questo che oggi i progettisti ricercano e ciò che gli impianti LUMIEI possono garantire.

Il notevole interesse che le esigenze energetiche hanno evidenziato per la realizzazione di nuovi impianti o la ristrutturazione delle centrali idroelettriche esistenti trova una risposta tecnologica ed economicamente conveniente nella tipologia delle macchine a firma LUMIEI Impianti, soluzioni adatte a qualsiasi condizione di salto e di portata.

Le caratteristiche dei materiali e dei componenti impiegati riducono al minimo le esigenze di manutenzione, mentre l’elevato grado di automazione e controllo del funzionamento delle turbine idrauliche rendono l’esercizio sicuro e affidabile.

Lumiei impianti garantisce qualità
ad ogni livello, dal singolo componente
all’intero impianto