Sede operativa: Via Comunità Carnica 7, 33029 Villa Santina UD . t. +39 0433 86075 .
Centraline idroelettriche
chiavi in mano

Progetta il tuo impianto

LUMIEI impianti:
il tuo partner per l’energia rinnovabile

LUMIEI Impianti si occupa di progettazione, costruzione, manutenzione e ripristino di impianti idroelettrici ed è specializzata nella realizzazione di centrali ad acqua fluente e su acquedotto. Forte di un’esperienza più che ventennale, l’azienda è in grado di costruire e porre in opera macchine idrauliche compatte, affidabili, completamente automatizzate e con minime esigenze di manutenzione, per il funzionamento in rete oppure in isola.

Il know-how acquisito consente alla società di realizzare sia impianti idroelettrici completi - anche su condotte di acqua potabile – sia componenti specifici, e di svolgere opere di manutenzione ordinaria o di revisione e ristrutturazione di qualsiasi tipo di turbina e di intere centrali.

LUMIEI Impianti assiste inoltre i clienti nello svolgimento delle pratiche burocratiche e fornisce consulenza per la presentazione delle domande di concessione.

Progettiamo, costruiamo
e installiamo impianti idroelettrici
di media e piccola taglia.

La tua nuova fonte di energia.

Gli impianti idroelettrici sono ideali per fornire energia da fonte alternativa in zone remote o Paesi in via di sviluppo.
Oggi con LUMIEI Impianti queste soluzioni sono economicamente sempre più convenienti, grazie alla ricerca sviluppata dall’azienda negli anni, all’affinamento tecnologico raggiunto e agli elevati rendimenti ottenibili.

Le macchine idrauliche LUMIEI, adatte a qualsiasi condizione di salto e portata, sono la risposta tecnicamente aggiornata a chi desidera ridurre al minimo gli investimenti iniziali e i costi di gestione di impianti di piccola taglia.

Ottimizziamo lo sfruttamento delle risorse

È nella fascia delle centrali ad acqua fluente e su acquedotto che LUMIEI Impianti ha saputo fornire un importante contributo, valorizzando le locali fonti energetiche alternative e puntando su serietà, tecnologia e convenienza.

Per rendere economicamente conveniente l’investimento nelle centrali ad acqua fluente e su acquedotto, LUMIEI impianti assicura:

  • a) la realizzazione di impianti automatici affidabili che non necessitano di presidio da parte di personale
  • b) effettive e sufficienti condizioni funzionali che evitano operazioni in relazione a situazioni particolari di esercizio;
  • c) la massima semplificazione degli schemi degli indispensabili automatismi, elettrici ed oleodinamici al servizio dei gruppi, attuando una corretta progettazione coordinata degli impianti
  • d) l'accurata scelta e adozione di componenti di qualità correttamente installati e messi a punto in ogni dettaglio prima dell’avvio dell'esercizio

Tutto questo per razionalizzare il personale e i relativi costi, ridurre il numero dei componenti, facilitare la ricerca e l'eliminazione dei guasti, minimizzare gli interventi di controllo e di manutenzione e assicurare la produzione continua.

Turbina Kaplan:
salti piccoli, grande
volume d'acqua

Una soluzione classica per lo sfruttamento dei gradi volumi d’acqua per bassi salti, la turbina Kaplan gode di una ottima efficienza anche con ampie variazioni di portata grazie alla regolazione simultanea delle pale della girante e delle pale del distributore.

Turbina Francis:
salto medio, portata
d’acqua media

La turbina Francis viene impiegata nei siti con salti idraulici e volumi d’acqua medi. Presenta una elevata efficienza grazie alla possibilità di regolare l’apertura delle pale del distributore al variare del volume di acqua disponibile.

Turbina Pelton:
grandi salti, portata
d’acqua piccola

Grazie alla possibilità di dividere il volume d’acqua disponibile in più getti dotati di regolazione autonoma, la turbina pelton garantisce alte efficienze anche con piccole quantità d’acqua.

Qualità e professionalità in ogni fase
del progetto: dalla fattibilità alla
realizzazione.

LUMIEI Impianti ha sempre prestato totale attenzione alla qualità in ogni fase del progetto: ideazione, realizzazione, montaggio e avviamento dei macchinari. Per questo l’azienda è sinonimo di affidabilità, garanzia di rendimenti costantemente elevati e bassi oneri di esercizio e manutenzione.
L’impegno del personale altamente specializzato e l’accurato studio delle soluzioni da fornire assicurano prestazioni eccellenti sia nella progettazione ex-novo sia negli interventi di recupero e ammodernamento di centrali o impianti esistenti. Un saper fare che si applica anche ai singoli componenti: con LUMIEI Impianti c’è qualità a ogni livello.

Lumiei impianti garantisce qualità
ad ogni livello, dal singolo componente
all’intero impianto